Mercoledì prossimo, 18 settembre, evento Uil a Venezia: 101 bare sfileranno nelle acque veneziane.

Centouno: sono i morti sul lavoro che il Veneto ha pianto nel 2023. In Italia erano stati 1041. A partire dalla campagna di tesseramento del 2021, #zeromortisullavoro, Uil è da anni che mette al centro della sua azione sindacale la salute e sicurezza sul lavoro.

Da qualche mese è in corso una campagna di sensibilizzazione in tutta Italia, che farà tappa mercoledì 18 settembre a Venezia.

È stato noleggiato un pontone, che ospiterà 101 bare (relative ai morti sul lavoro in Veneto nel 2023). Partendo dall’isola del Tronchetto, il pontone attraverserà il canale della Giudecca, lambendo la Basilica della Salute e passando davanti a Piazza San Marco e Palazzo Ducale. Il percorso si concluderà nell’area dell’Arsenale, luogo per eccellenza vocato al lavoro, la “fabbrica” di Venezia, alle 11.00.

Alle ore 11.30 è convocata una conferenza stampa nella Torre di Porta Nuova, all’ingresso dell’Arsenale, per illustrare la campagna della Uil. Saranno presenti il segretario generale della Uil PierPaolo Bombardieri e il segretario generale di Uil Veneto Roberto Toigo.

Alla manifestazione – che è stata patrocinata dal Comune di Venezia, parteciperanno i massimi rappresentanti delle istituzioni regionali e locali, delle parti datoriali e della società civile.