Altri servizi

ADA

L’Associazione per i Diritti degli Anziani (ADA) nasce per difendere e tutelare le istanze della terza età. Favorisce il dialogo intergenerazionale, strumento di fondamentale importanza per una società coesa e solidale fondata sullo scambio di esperienze tra giovani e anziani.

ADOC

Promossa dalla UIL opera senza scopo di lucro dal 1988, si occupa della tutela dei consumatori e degli utenti in un’ottica di sostenibilità economica, sociale, ambientale e consumerista, e di miglioramento delle qualità di vita.

Bilateralità

È il settore che si occupa dei lavoratori dipendenti dalle imprese artigiane del Veneto, degli imprenditori artigiani e dei loro familiari collaboratori.

Centri di ascolto mobbing e stalking

I centri di ascolto UIL per mobbing e stalking sono le strutture di servizio della UIL che mettono in atto azioni specifiche per prevenire, intervenire, contrastare e combattere ogni forma di violenza perpetrata nei confronti di tutti i cittadini e di tutte le cittadine.

Cittadinanza

I cittadini stranieri possono acquisire la cittadinanza italiana se in possesso di determinati requisiti. L’ufficio fornisce informazioni e assistenza.

Coordinamento pari opportunità

E’ il luogo di elaborazione, analisi e proposta da parte delle donne UIL, delle politiche sindacali, avente come obiettivi la rimozione di ogni forma di discriminazione nei luoghi di lavoro e nella società civile, l’aumento della presenza femminile a tutti i livelli di rappresentanza, il potenziamento del ruolo delle donne e delle differenze di genere.

Sicurezza

Riguarda il ruolo degli RLST (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale), che rappresentano a tutti gli effetti i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro nelle aziende senza RLS.

Ufficio vertenze

Ufficio che fornisce sostegno alle persone nell’ambito lavorativo, in caso di vertenze individuali e collettive con le aziende.

UNIAT Veneto APS

UNIAT è un’associazione attiva di protezione sociale delle persone che si trovano a confrontarsi con le problematiche relative alla casa, ambiente e del territorio (rivolta ai cittadini nelle vesti di inquilini, proprietari o affittuari di appartamenti).