Ripartire dalla logistica

Partecipato incontro sulla logistica, quello che si è svolto venerdì 29 ottobre al Novotel di Mestre, organizzato da UIL Trasporti e UIL Veneto.

Ha introdotto e coordinato i lavori Brunero Zacchei, segretario regionale Uil Veneto. Sono intervenuti Elena Donazzan, Assessore al Lavoro Regione Veneto; Gianluigi Satini, Presidente FAI Veneto; Roberto Toigo, Segretario Generale Uil Veneto; Tiziano Barone, Direttore Veneto Lavoro; Daniele Zennaro, Segretario Generale Uil Trasporti Veneto; Claudio Tarlazzi, Segretario Generale Uil Trasporti nazionale.

”Logistica – ha detto Toigo – vuol dire organizzazione. In alcuni Paesi è considerata un’arte. Abbiamo un esempio sotto gli occhi, da alcuni mesi: sembra trascorso un secolo, ma all’inizio del 2021 non sapevamo come organizzare la campagna vaccinale contro il COVID. Si volevano costruire dei centri a forma di primula in tutta Italia, non si sapeva chi vaccinare per primo, come fare per conservare e trasportare le dosi di vaccino. Ebbene, una delle prime decisioni del governo in carica è stata quella di affidare questo compito al generale Figliuolo, dal 2018 alla guida del Comando Logistico dell’Esercito. Oggi non siamo qui per discutere di vaccinazione e green pass, ma riflettiamo: dal punto di vista organizzativo, la campagna ha funzionato in modo esemplare. Ecco dunque una dimostrazione di quanto sia importante la logistica. E lo è a maggior ragione in un territorio, come il nostro, che è crocevia tra il Mediterraneo e l’Europa continentale. Non si può parlare di logistica senza parlare di infrastrutture. E il Veneto ne ha bisogno”.