Uil Veneto: Bene bilancio compartecipato, riprende l’impostazione del nostro sondaggio tra i veneti

Gli Stati generali della Programmazione e del Bilancio compartecipato rappresentano una novità interessante, che accogliamo con piacere. Dopo quello introduttivo di oggi, parteciperemo con convinzione ai tavoli provinciali. Il coinvolgimento diretto dei territori potrà fare emergere delle priorità, che ci auguriamo poi possano essere recepite ed entrare nei documenti di bilancio della Regione. Così come avevamo suggerito nel corso delle audizioni sul DEFR, vediamo che è stata accolta l’idea che questo dialogo venga mediato dai corpi intermedi, capaci di fare sintesi e proporre progettualità di alto respiro, non piccoli e dispersivi interventi locali. Abbiamo proposto di esplicitare quali saranno i “paletti finanziari”: tra vincoli di spesa e obblighi, le risorse non sono infinite. Meglio concentrarsi su pochi progetti, ma realizzabili. Siamo consapevoli che si tratta di una prima sperimentazione. Per noi la parola d’ordine sarà “responsabilità”: cercheremo di essere concreti e di suggerire i temi più importanti per le persone che si rivolgono a noi. In fondo, avevamo anticipato questa impostazione con il sondaggio di fine 2024, quando avevamo raccolto le risposte di quasi 17mila veneti”. Lo dichiara il segretario generale di Uil Veneto Roberto Toigo, dopo la riunione del tavolo con l’assessore Filippo Giacinti.