Domani a Zelarino (Venezia) si svolgerà il settimo e ultimo convegno di Uil Veneto – intitolato “Dal sondaggio alle proposte – Analisi dei bisogni dei veneti” 

Domani, mercoledì 25 giugno 2025, alle 10.30, al centro Card. Urbani di Zelarino, si svolgerà il settimo e ultimo convegno di Uil Veneto – intitolato “Dal sondaggio alle proposte – Analisi dei bisogni dei veneti” – sui bisogni espressi dalle persone in ogni provincia della nostra regione.
Le risposte sono frutto di un sondaggio al quale hanno partecipato quasi 17mila persone e riguardano temi sui quali il sindacato può fare valere la propria azione.

“Abbiamo incontrato la gente – commenta il segretario generale di Uil Veneto Roberto Toigo- nelle piazze, per strada, nei luoghi di lavoro, tanti giovani al Job Orienta, raccogliendo importanti indicazioni su temi sui quali il sindacato può fare qualcosa di concreto per risolverli. Siamo consapevoli che non possiamo trovare una soluzione al problema delle guerre e della fame nel mondo, ma possiamo fare qualcosa di utile sulla scuola o sulla sanità, ad esempio”.
I dati raccolti sono stati studiati dal Centro studi CSSE Veneto, che ha sintetizzato i temi più sentiti per territorio, età e genere.

All’appuntamento del 25 giugno verranno presentati sia i dati che riguardano la provincia di Venezia che quelli complessivi regionali.

Saranno presenti il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, l’assessore alla Sanità della Regione del Veneto Manuela Lanzarin, l’assessore al Lavoro e Coesione sociale del Comune di Venezia  Simone Venturini, il direttore dei Servizi Socio-sanitari dell’Ulss 3 Serenissima Massimo Zuin, il responsabile delle Relazioni sindacali di Confindustria Veneto Est Stefano SancioFrancesco Maria Gennaro, della segreteria generale della Uil nazionale, il coordinatore di Uil Veneto Venezia Giuliano Gargano e il segretario generale di Uil Veneto Roberto Toigo.
“Abbiamo raccolto – conclude Toigo – la voce di tantissimi veneti. Oggi abbiamo una fotografia reale dei bisogni delle persone: dal confronto con le altre parti ci auguriamo possa nascere un percorso comune per dare delle risposte”.