Job&Orienta a Verona: quest’anno la Uil sarà “Uil House”. Tante opportunità allo stand del “Sindacato delle persone”

Per il secondo anno consecutivo, Uil Veneto parteciperà a Job&Orienta, il più accreditato Salone dedicato all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, che si svolgerà in Fiera a Verona dal 27 al 30 novembre. Lo stand sarà intestato alla Uil nazionale, che ha deciso di portare nella nostra regione esperienze, ospiti e progetti provenienti da tutta Italia, che si alterneranno alle iniziative della Uil regionale.

Lo spazio della Uil si troverà all’interno del padiglione 10, stand 235, e sarà intitolato “Uil House”. “Abbiamo scelto questo slogan – ha spiegato il segretario generale della Uil Veneto Roberto Toigo – perché vorremmo che le persone, i nostri ragazzi in questo caso particolare, si sentissero in Uil come a casa propria, un luogo in cui cresci, in cui trovi risposte, in cui ti senti protetto”. La Uil è il sindacato delle persone ed è proprio sulle persone, senza alcuna distinzione di genere, di età, di cittadinanza, di classe sociale, d’istruzione, che scommettiamo. Le porte della casa Uil sono e saranno sempre aperte per accrescere la cultura della vita e del lavoro. Siamo di fronte ad una rivoluzione tecnologica che si tramuterà in un cambiamento epocale per le nuove generazioni. Pensiamo all’IA, che potrebbe rivelarsi un’opportunità. Ad esempio per l’avvio di nuove modalità di studio e formazione grazie alla personalizzazione dei corsi formativi e all’aggiornamento automatico dei contenuti dei corsi. Nel lavoro, in cui i pessimisti continuano a ripetere come un mantra sempre e solo che l’IA sostituirà quasi tutte le professionalità, si potrebbe invece anche cogliere qualche aspetto positivo come l’integrazione delle competenze per ottenere maggiori e più efficienti risultati”.

● L’anno scorso hanno visitato lo stand della Uil Veneto oltre 3mila studenti, quasi tutti degli ultimi anni delle scuole superiori e provenienti soprattutto, oltre che dal Veneto, dalla Toscana, dalla Lombardia, dal Friuli e dall’Emilia Romagna.

● Agli studenti che si affacceranno allo stand della Uil verranno proposte alcune interessanti e curiose attività come un test preparato dal Centro studi CSSE sui sogni e le idee che coltivano quando pensano al mondo del lavoro, ma anche sulle paure e insicurezze che provano. Inoltre verrà simulato un colloquio di lavoro per scoprire cosa è bene dire e cosa no durante l’incontro con il futuro datore di lavoro. Ci sarà pure l’opportunità di scoprire come va compilato correttamente un curriculum vitae.

● E per gli studenti che lo desidereranno, sarà anche possibile accedere al gioco informatico di Zero Morti sul Lavoro: https://zeromortisullavoro.it/thegame/ . Il gioco, disponibile online nella piattaforma Uil, serve ad insegnare come prevenire gli infortuni sul lavoro grazie all’attenzione che dovrebbe essere sempre e costantemente assicurata alla sicurezza e alla formazione.

● Durante queste giornate, la Uil proporrà alcuni eventi dedicati al buon lavoro e alla prevenzione dei cosiddetti “lavoratori fantasma” (precari e sottopagati). Il patronato Ital della Uil organizzerà un momento formativo sulle pratiche relative agli infortuni e sul servizio civile che si può prestare presso la Uil Veneto come un’importante e preziosa opportunità per affacciarsi adeguatamente al mondo del lavoro.

● Infine, ai ragazzi che visiteranno lo stand Uil, sarà suggerito di fare già ora esperienze, in qualsiasi campo lavorativo: “Provate a raccogliere l’uva, andate dove sentirete l’odore del fritto, dove si fa fatica. L’importante è che qualsiasi esperienza sceglierete, la farete in sicurezza. La sicurezza si trova dove il lavoro è contrattualizzato”, evidenzia il segretario generale della Uil Veneto Roberto Toigo.

Durante la manifestazione di Job&Orienta si continuerà, inoltre, a proporre il sondaggio realizzato da Uil Veneto, dal titolo “Qual è, tra questi, il tema per te più importante da affrontare e risolvere?”, che ha lo scopo di individuare i veri problemi che affliggono la persona.

Il sondaggio verrà distribuito in tutte le province del Veneto e sarà possibile anche trovarlo nel sito internet di Uil Veneto a questo indirizzo link: http://www.uilveneto.it/

Nel sondaggio si potrà scegliere un solo tema tra i sette proposti: Ambiente, Casa, Istruzione, Lavoro, Sanità, Sicurezza, Trasporti. Si dovrà indicare la provincia di residenza in modo da comprendere quale sia il problema più sentito in ogni territorio.

“Per un giovane è più importante il tema lavoro, l’istruzione, l’ambiente o la casa?” – ha detto Toigo durante il lancio del sondaggio – Per un anziano conta di più la sicurezza o la sanità? Chi vive a Rovigo ha le stesse esigenze di chi vive a Venezia o a Belluno? Ci sono esigenze trasversali tra le generazioni? È partendo dalla necessità di capire in modo più dettagliato qual è per te il tema più importante da affrontare, che chiediamo di partecipare al sondaggio di Uil Veneto. Con l’aiuto delle persone, incrociando le risposte che raccoglieremo in tutta la regione e conoscendo meglio quello che ritieni sia più urgente da risolvere, potremo essere più efficaci e intraprendere le azioni per arrivare ad un Veneto più giusto”.