Il prossimo 29 novembre si svolgerà lo sciopero generale, organizzato da Uil e Cgil. La decisione è stata ufficializzata oggi dal Consiglio Confederale Nazionale della Uil, che si è svolto a Roma. Uil Veneto presente con il segretario generale Roberto Toigo e con il segretario organizzativo Igor Bonatesta, e per le categorie regionali Debora Rocco di Uil Pensionati, Mario Ragno di Uil Fpl e Silvia Bergoglio di Uiltec.
Lo sciopero del 29 non è stato deciso ieri, ma è il frutto di un lungo periodo di discussione e di analisi delle ripercussioni sulle persone. Ed è proprio dall’ascolto e dal confronto che possiamo rafforzare la nostra azione.
“Bisogna partire dal basso – conferma Toigo – e capire quali sono le reali esigenze, i problemi, i bisogni. Per questo, in Veneto, in questi giorni, abbiamo lanciato un sondaggio volto a raccogliere le reali aspettative delle persone nella nostra regione. Oltre alle sacrosante rivendicazioni che ci porteranno in piazza il 29 novembre, così avremo ulteriori elementi per incidere nella qualità della vita delle persone, per un Veneto più giusto”.