Terziario, intesa sul rinnovo del contratto

Siglata l’intesa di rinnovo del Contratto nazionale Pubblici Esercizi Ristorazione Collettiva, Commerciale, e Turismo applicato ad oltre 1 milione di lavoratrici e lavoratori delle 333mila aziende del settore.
Uiltucs, Filcams Cgil e Fisascat Cisl hanno siglato, con le associazioni datoriali Fipe Confcommercio, Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi, Agci Servizi, l’ipotesi di accordo del Contratto Collettivo nazionale scaduto il 31 dicembre 2021.
Soddisfazione in casa sindacale per la sottoscrizione dell’intesa. «Un risultato rilevante ottenuto dopo un negoziato articolato e complesso, sostenuto anche con la mobilitazione» dichiarano le tre categorie. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs,
“Questo rinnovo – commentano Roberto Toigo, segretario generale di Uil Veneto e Luigino Boscaro, segretario generale di Uiltucs Veneto, manda un chiaro segnale anche alle aziende aderenti ad ANIR e ANGEM, perché riconosce la specificità del comparto e le chiama ad una assunzione di responsabilità, in mancanza della quale il sindacato continuerà a mettere in campo le iniziative e le mobilitazioni necessarie a tutelare il giusto riconoscimento del Contratto rinnovato a tutte le lavoratrici e ai lavoratori, come accaduto non più tardi di martedì con manifestazioni e presidi in tutto il Veneto”.