Il primo congresso di Usic Veneto

Si è svolto oggi ad Abano Terme il primo congresso regionale di Usic Veneto, l’Unione Sindacale Italiana Carabinieri, al quale ha partecipato come ospite il segretario generale di Uil Veneto Roberto Toigo.

Christian Viola, segretario generale uscente, è stato confermato all’unanimità per il prossimo quadriennio.

”Viviamo – ha detto Toigo nel suo intervento – un momento storico particolare. In pochi anni abbiamo vissuto una grave crisi economica, una pandemia, due guerre. A questo si aggiunge un paradosso tutto italiano: belle idee, progetti che potrebbero servire per dare slancio al Paese, diventano occasione di speculazione. Dal reddito di cittadinanza al bonus 110, dall’evasione fiscale al lavoro nero, siamo un Paese che non riesce a fare le cose onestamente. Questi comportamenti assorbono risorse che dovrebbero servire per aumentare gli stipendi dei dipendenti pubblici, delle forze armate, per fare assunzioni”.

Su Usic Veneto Toigo ha ricordato “che voi carabinieri siete un punto di riferimento per i cittadini, ma la società vi carica di troppe responsabilità. E ci vuole qualcuno che si preoccupi di voi, che vi dia conforto e sostegno. E’ bello che usiate la parola sindacato, ma quello che state costruendo è molto di più. Uil Veneto sarà al vostro fianco, avrà sempre le porte aperte per venire incontro alle vostre esigenze, senza nessuna volontà di condizionarvi. Fate bene a mantenere la vostra autonomia e continuare ad essere un punto di riferimento per tutte le persone”.