Partecipatissimo convegno, stamattina, nell’ambito della Festa della Solidarietà in corso a Mestre, sulla revisione del PNRR: non autosufficienza, disabilità e medicina territoriale”. Presente tutta la segreteria regionale di Uil Veneto, che ha interagito con i relatori al tavolo: Carmelo Barbagallo, segretario generale della Uil Pensionati, Francesca Salvatore, segretaria nazionale di Uil Pensionati, Ada Gubello, vicepresidente di ADA Odv Veneto e Laura Tiozzo, assistente sociale del Comune di Venezia.
Al segretario Barbagallo abbiamo chiesto se la revisione del PNRR attuata dal governo va nella direzione auspicata in campo sanitario. Ecco la sua risposta:
“Se la sicurezza sul lavoro è un’emergenza – ha commentato il segretario generale di Uil Veneto Roberto Toigo – con un morto al giorno anche nella nostra regione, il tema della sanità è l’altro tema sul quale stiamo concentrando tutti i nostri sforzi. Quello che prima era un fiore all’occhiello del Veneto, sta diventando un argomento scottante. Il tavolo con la Regione, fortemente voluto dai sindacati, serve sicuramente per avere cognizione di causa della situazione e per essere luogo di confronto e di proposte. Ma adesso occorre passare dalle parole ai fatti, perché il sociale e il sanitario toccano tutte le persone e non possiamo permetterci di lasciare indietro qualcuno. Per questo iniziative come questa, in cui si discute e si condivide, sono fondamentali. Lavoriamo assieme per un Veneto più giusto”.