Il consiglio regionale della Uilm Veneto

Si è svolto oggi a Vicenza il Consiglio Regionale della Uilm Veneto, alla presenza del segretario nazionale Rocco Palombella e del coordinatore regionale Carlo Biasin. Per Uil Veneto – assente il segretario generale Roberto Toigo, impegnato a Roma nell’Esecutivo nazionale della Uil – ha partecipato il segretario organizzativo Igor Bonatesta.

“Abbiamo di fronte – ha detto Palombella – l’appuntamento del rinnovo del Contratto Nazionale della Categoria più importante del settore manifatturiero e si presenta quindi l’occasione per un Consistente Recupero Salariale che possa ridare dignità alle buste paga dei Metalmeccanici. Chiederemo inoltre di inserire nel Contratto Nazionale la Riduzione dell’Orario di Lavoro a parità di salario, condizione essenziale per gestire gli esuberi che deriveranno dalla transizione ecologica ma anche per creare all’interno dei luoghi di lavoro delle condizioni di migliore vivibilità delle persone in una fase in cui si registra una crescita delle dimissioni volontarie (+ 27,7% nel Veneto) in particolar modo nell’industria e sopra tutto da parte di persone giovani che sono alla ricerca del miglioramento della qualità della vita”.  

“Temi che si intrecciano – ha aggiunto Bonatesta – con quelli affrontati nell’assemblea regionale di Uil Veneto di pochi giorni fa: il mondo del lavoro cambia velocemente e il sindacato deve aprirsi e capire le esigenze delle nuove generazioni, per poter essere un punto di riferimento anche in uno scenario inedito”.