Iniziativa della Uil Fpl sulle baby gang

Partecipata iniziativa della Uilfpl oggi a Verona, sul fenomeno “baby gang” e sul ruolo della polizia locale. Una giornata di confronto a livello regionale per sensibilizzare gli operatori, con approfondimenti da vari punti di vista (sindacati, avvocati, psicologi e le rappresentanze della polizia locale), ascoltando esperienze e professionalità, senza tralasciare gli importanti risvolti legali e contrattuali. Presenti il segretario confederale Uil Domenico Proietti e il segretario generale di Uil Fpl Veneto Mario Ragno.

«Non è militarizzando le città che risolviamo i problemi – spiega Ragno – il problema è più a monte. I ragazzi vanno ascoltati, capendo il contesto nel quale crescono. Chi finisce in una baby-gang non viene per forza da una famiglia disagiata: capita anche che siano contesti benestanti, ma in cui i figli sono abbandonati a se stessi».

«Iniziativa meritevole – commenta il segretario generale di Uil Veneto Roberto Toigo – perché purtroppo il fenomeno è in forte crescita. Le giovani generazioni vanno capite ma non sempre giustificate: ci sono comportamenti che vanno contrastati. Noi abbiamo tanta fiducia nei giovani ma anche la responsabilità e il dovere di dire qualche no, quando occorre. Bene dunque momenti di riflessione come questo, utili per il futuro della nostra società».