Appalti: per un lavoro di qualità in sicurezza e legalità

Venerdì 15 ottobre 2021, dalle 9.30, nella Sala convegni della Cittadella dell’Edilizia a Marghera, è in programma il seminario “Appalti: per un lavoro di qualità in sicurezza e legalità”. Introduce Cinzia Bonan, segretaria regionale Cisl Veneto. Seguiranno gli interventi di Tiziana Bocchi, segretaria nazionale UIL, su “Codice degli appalti. Modifiche e prospettive” e di Silvana Fanelli, segretaria regionale Cgil Veneto, su “Protocollo d’intesa in materia di Appalti con la Regione Veneto”.

Nell’attuazione del PNRR e del conseguente PRRR la Pubblica Amministrazione gioca un ruolo fondamentale, soprattutto nel campo dell’innovazione digitale, se pensiamo che oltre il 30% degli investimenti previsti dal PNRR sarà destinato alla digitalizzazione dei suoi processi.
Ma la PA gioca un ruolo fondamentale anche in altri pilastri del Piano come la transizione ecologica, la mobilità sostenibile, la sanità e i servizi sociali, ed è inevitabile pensare che una grossa quota di questi fondi possa essere appaltata.
Riteniamo allora cruciale, in questa fase, approfondire le norme vigenti in materia di Appalti con tutti i dirigenti CGIL, CISL e UIL del Veneto, con un focus specifico sul Protocollo siglato a fine 2020 con la Regione Veneto. Vogliamo approfondire la conoscenza degli strumenti a nostra disposizione al fine di una migliore capacità di pretenderne l’applicazione e per affrontare le implicazioni derivanti dall’adozione di nuovi modelli di business sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che sociale, dalla messa in cantiere di grandi opere pubbliche per dare slancio all’ammodernamento, del paese attraverso lo sviluppo e l’innovazione, con un’attenzione particolare alle garanzie occupazionali e alla crescita dell’occupazione.