il modo migliore per affrontare l’emergenza sanitaria in corso è conservare un atteggiamento razionale, non lasciarsi vincere dalla paura, osservare rigorosamente le indicazioni delle autorità competenti, dare il nostro contributo – come abbiamo sempre fatto – per superare le difficoltà che stanno attraversando le nostre comunità.
In questa prospettiva forniamo le seguenti informazioni e indicazioni valide per tutto il territorio regionale:
- a seguito dei provvedimenti del Ministero della Salute e della Regione del Veneto, e per contribuire a contrastare la diffusione del Corona Virus, invitiamo tutte le strutture a sospendere le attività che prevedano l’aggregazione e l’assembramento di persone nei luoghi di lavoro, nei luoghi pubblici e nelle sedi sindacali, come assemblee, riunioni di delegati e di organismi, presidi, manifestazioni, corsi di formazione. Questa indicazione è valida fino al 1 marzo compreso, in attesa della evoluzione della situazione;
- per quanto riguarda l’apertura delle sedi, occorre attenersi alle ordinanze dei sindaci qualora vengano emesse e riguardino il tipo di attività che svolgiamo;
- per l’attività dei nostri sportelli, provvederemo ad organizzare le attività esclusivamente con la programmazione di appuntamenti, evitando l’afflusso indistinto e gli assembramenti di chi chiede l’espletamento delle pratiche.
Vi invitiamo anche a diffondere tra i lavoratori tutte le informazioni utili a proteggere le persone dal rischio di contagio.
Vi informiamo inoltre che Cgil Cisl Uil regionali chiederanno alla Regione Veneto di attivare un tavolo congiunto, anche con le Associazioni Datoriali, per monitorare l’impatto lavorativo ed occupazionale della crisi Corona Virus, per realizzare modalità condivise di azione e per predisporre gli adeguati ammortizzatori sociali per le lavoratrici ed i lavoratori coinvolti.
Seguiranno puntuali aggiornamenti con l’evolversi della situazione.
Tutti insieme riusciremo anche questa volta a superare una situazione complicata, ma che abbiamo tutti gli strumenti per affrontare nel migliore dei modi.