Il 25 novembre di Uil Veneto: “I am not Cinderella”

Mostrare le barriere quotidiane che limitano la libertà delle donne negli spazi pubblici; creare momenti di visibilità e consapevolezza; costruire un senso di comunità e solidarietà tra le donne; sostenere la prevenzione della violenza di genere attraverso azioni simboliche e collettive.
La campagna 2025 di Uil Veneto per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le donne è “I am not Cinderella”, ideata dall’artista Aliteia e videoprodotta da Andrea Storchi.
“Camminare di notte è un atto semplice – dichiarano Roberto Toigo, segretario generale di Uil Veneto e Aliteia – ma per molte donne non è mai dato per scontato: la città di notte diventa spesso un luogo di paura e insicurezza. Riconquistare questi spazi è un atto di coraggio e testimonianza insieme. La donna non è Cenerentola, questa campagna è dichiarazione di libertà”.

Grazie a tutte le persone che hanno reso possibile questo progetto: Alice, Alessandra, Antonia, Denise, Hillary, Mara, Maria Elena, Senidu, Susanna, Giuliano, Giacomo, Andrea, Alessandro, Samuele, Diego.