Il modello Redditi PF (ex Unico) è il modello ordinario di dichiarazione dei redditi; si tratta di un modello unificato tramite il quale è possibile effettuare più dichiarazioni fiscali.
Per una corretta presentazione del modello Unico è necessario eseguire le seguenti operazioni:
- compilare il modello in tutte le sue parti;
- calcolare i versamenti;
- effettuare i versamenti;
- presentare la dichiarazione
- A differenza del modello 730, nel modello Redditi (Unico) i versamenti delle imposte sono effettuati direttamente dal contribuente attraverso il modello F24, che deve essere presentato in banca o in posta.

Il contribuente può effettuare direttamente la compilazione del modello e i calcoli dei versamenti o può richiedere assistenza alla compilazione ai CAF, ai professionisti e agli Uffici dell’Agenzia delle Entrate appositamente abilitati a svolgere questa attività.
ATTENZIONE:
Tutta la documentazione concernente i redditi, le ritenute, gli oneri, le spese, ecc., esposti nella presente dichiarazione deve essere conservata dal contribuente fino al 31 dicembre del quarto anno successivo alla presentazione, termine entro il quale l’Agenzia delle Entrate ha facoltà di richiederla.
Se il contribuente, a seguito di richiesta dell’Agenzia, non è in grado di esibire idonea documentazione relativa alle deduzioni, alle detrazioni, alle ritenute, ai crediti d’imposta indicati o ai versamenti, subisce una sanzione amministrativa.
Documenti da presentare
Per predisporre la documentazione necessaria per usufruire dei nostri servizi è stato preparato un apposito documento PDF scaricabile con tutte le informazioni utili. Premi il pulsante qui di seguito, consulta il PDF, se vuoi puoi scaricarlo e stamparlo per maggiore comodità.

Nasce la APP
UIL Veneto per prenotare i servizi fiscali e di patronato.
E io MELA scarico.
Mille servizi utili per prenotare appuntamenti, risparmiare tempo,
conservare documenti in modo agile e molto altro.
Semplificati la vita con la APP UIL Veneto.
Scegli il servizio, la sede, il giorno e l’orario che preferisci.
Dirai addio alle code e ai documenti inutili.

Un nuovo incidente mortale
L’ennesima morte sul lavoro, nel pomeriggio di venerdì, aCodigoro (Ferrara), in un’’azienda che produce e commercializza riso. La vittima, un operaio di 41 anni di origini rumene, era residente a […]

Gli eventi, senza spoilerare
Come si dice in gergo televisivo o letterario, quando non si vuole svelare del tutto la trama di un libro, di un film o di una serie, nella foto qui […]

Festa dei papà e dei lavoratori
“Il 19 marzo non è una data speciale solo per la Festa del papà, ma è anche il giorno in cui si celebra San Giuseppe. Ricordiamolo: un carpentiere che lavorava […]