Il consiglio della Uilp Veneto

Si è svolta oggi la riunione del consiglio Uilp Pensionati Veneto a Zelarino, alla presenza del segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo e del segretario organizzativo Uilp Pasquale Lucia.
La segreteria regionale Debora Rocco ha svolto una disanima sulle problematiche che investono la categoria dei pensionati, ma che in realtà toccano tutte le persone e le famiglie: dal potere d’acquisto alla non autosufficienza, solo per citarne alcuni. La segretaria ha anche accennato al percorso di regionalizzazione che la categoria sta affrontando, con l’obiettivo di concluderlo nel prossimo futuro.
Il segretario generale di Uil Veneto Roberto Toigo, presente all’incontro, è intervenuto su vari temi, ricordando in particolare gli sforzi per ottenere un confronto con la Regione in merito all’ultima delibera sulla non autosufficienza (la 465, quella cosiddetta del “case mix”) ed ha comunicato che le organizzazioni sindacali attendono – auspicabilmente a breve – un incontro.
Il segretario Lucia ha tracciato il percorso organizzativo, concentrandosi specialmente sull’Ada, un’ ‘importante associazione che aiuta in modo concreto le persone.
Carmelo Barbagallo, con la solita leggerezza ed efficacia comunicativa, ha ribadito con forza la linea politica della Uil e della Uilp, per dare una scossa a questo Paese.
In conclusione un bel dibattito, con persone che hanno voglia di lottare e affrontare i problemi, tutte con l’obiettivo di essere sempre di più il sindacato delle persone e per un Paese più giusto.