Presente e futuro del trasporto aereo veneto: di questo si è parlato stamattina a Treviso, nel convegno organizzato da Uil Trasporti Veneto, al quale hanno partecipato – moderati dal segretario provinciale Federico Cuzzolin – il sindaco di Treviso Mario Conte, l’amministratore delegato di Save Monica Scarpa, il segretario nazionale di Uil Trasporti Ivan Viglietti e il segretario generale di Uil Veneto Roberto Toigo.
Una disamina a 360° del settore, molto penalizzato a livello di risorse dal Pnrr, alle prese con trasformazioni – ecologica, digitale – che rivoluzioneranno il modo di lavorare.
“SI tratta di un settore strategico in cui le scelte per il futuro vanno fatte oggi: ci vogliono investimenti e formazione. Purtroppo, come capita ormai di sovente, paghiamo la mancanza di una politica industriale in questo Paese, quindi programmare è difficile. Noi siamo fortunati, perché abbiamo sindaci come Conte e aziende come Save con i quali i rapporti sono costruttivi e concreti: entriamo nel merito delle questioni e cerchiamo di dare risposte ai vari quesiti. Ma non basta, occorre che queste scelte si inseriscano in un’idea di futuro che, come dicevo all’inizio, manca. Non possiamo vivere in campagna elettorale perenne, ci vogliono idee e programmi a media-lunga scadenza”.