Uil Veneto a Job e Orienta

Uil Veneto sarà presente per la prima volta a Job&Orienta, il più accreditato Salone dedicato all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, che si svolgerà a Verona da mercoledì 22 a sabato 25 novembre.

“La presenza a Job&Orienta – conferma il segretario generale Roberto Toigo – assume una forte rilevanza per la nostra organizzazione, in questo percorso di apertura e conoscenza reciproca con il mondo giovanile. Già con l’assemblea regionale dello scorso settembre, il nostro sindacato ha cominciato a interrogarsi sul rapporto con le nuove generazioni. E’ forte la percezione di un cambiamento di approccio rispetto al lavoro. Non c’è più il mito del lavoro fisso: se arriva bene, ma deve essere proprio quello che si brama e deve conciliarsi con altro. I giovani non hanno paura di dimettersi e di cambiare lavoro, anzi lo fanno frequentemente. I giovani, inoltre, non temono di fare esperienze lavorative all’estero”.

Uil Veneto ha caratterizzato la sua partecipazione con lo slogan “Fuori dalle righe. Oltre le convenzioni, nasce il futuro”.

“Il concetto è stato quello di riprendere frasi che alla generazione Z suonano come “le solite cose da vecchi” e le abbiamo corrette con la penna rossa, per fare capire che Uil Veneto è un sindacato diverso dai soliti schermi, appunto fuori dalle righe (per usare un linguaggio scolastico). Vogliamo dare l’idea di un sindacato lontano dai soliti cliché e sintonizzato sulla stessa lunghezza d’onda dei giovani”.

Durante le 4 giornate del Salone, Uil Veneto incontrerà gli studenti in visita, fornendo materiale informativo sul sindacato, gadget e proponendo test interattivi sul futuro e in particolare sul lavoro. Non mancherà – anche alla luce della terribile vicenda di Giulia Cecchettin, un approfondimento sui centri di ascolto mobbing e stalking che Uil Veneto ha attivato da un paio d’anni in tutte le province. “Sono strutture nati per prevenire, intervenire, contrastare e combattere ogni forma di violenza perpetrata nei confronti di tutti le persone. Il servizio può essere prenotato attraverso il sito di Uil Veneto o con la App Uil Veneto: compilando un form, la persona può indicare in sintesi qual è il suo problema, scriverci quando possiamo contattarla in sicurezza, specificando se per telefono o per mail”.
Giovedì 23 novembre mattina, per dare un concreto segno di interesse di tutto il gruppo dirigente di Uil Veneto per il mondo giovanile, è stata convocata una riunione dell’Esecutivo regionale, al quale parteciperà anche il tesoriere nazionale di Uil Benedetto Attili.