Seconda tappa per la campagna itinerante Chiusura filiali? No, grazie., promossa da Uilca contro la desertificazione bancaria. Dopo la tappa in Emilia-Romagna, svolta lo scorso febbraio, continua in Veneto il tour tra i comuni italiani più colpiti dal taglio degli sportelli bancari. Il Van personalizzato porterà Uilca con le persone tra le piazze del Paese da Nord a Sud per tutto il 2023. Ai presidi sarà possibile partecipare a un sondaggio che mira a conoscere l’impatto sociale ed economico del fenomeno sulla popolazione, in particolare le fasce più fragili. Obiettivo: il coinvolgimento e la sensibilizzazione sul tema delle comunità e delle istituzioni locali e politiche.
L’appuntamento con la seconda tappa è per mercoledì 1° marzo dalle ore 10,30 alle 13,30, a Lentiai (BL), in piazza Crivellaro, e giovedì 2 marzo a Zugliano (VI), in Via Roma n.69, dalle ore 10,30 alle 13,30.
Infine Venezia venerdì 3 marzo ospiterà una conferenza stampa dedicata alla campagna Chiusura filiali? No, grazie. con i saluti di Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio Regionale Veneto ed Elena Donazzan, Assessore Formazione-Lavoro Regione Veneto e gli interventi di Fulvio Furlan, segretario generale Uilca, Luca Faietti, segretario nazionale Uilca, Elisa Carletto, segretaria generale regionale Uilca Veneto e Roberto Toigo, segretario generale Uil Veneto. L’appuntamento è per le 14.30 presso il Palazzo Ferro Fini in Piazza San Marco 2322.
Dal 2015 al 2021, in Italia, si è registrato un taglio di 8.608 sportelli bancari per una contrazione pari al 28,4%. Sono 33.104 i dipendenti in meno nel settore (-10,9%).
“Durante la conferenza stampa – spiega il segretario generale Fulvio Furlan – forniremo i dati che riguardano il Veneto. Con queste iniziative vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e la politica su temi che a nostro avviso impattano sulle lavoratrici e sui lavoratori ma hanno ricadute anche sui cittadini, sui territori e sulle comunità locali. Il settore bancario è centrale per la vita del Paese perché può favorirne lo sviluppo e sostenere famiglie e imprese. Uilca, come la Uil, vuole stare con le persone e questa campagna è un modo per rendere concreta questa volontà che abbiamo già manifestato nel nostro ultimo Congresso Nazionale lo scorso settembre”.
