Chiusura filiali? No, grazie. Fa tappa in Veneto il tour della Uilca

Seconda tappa per la campagna itinerante Chiusura filiali? No, grazie., promossa da Uilca contro la desertificazione bancaria. Dopo la tappa in Emilia-Romagna, svolta lo scorso febbraio, continua in Veneto il tour tra i comuni italiani più colpiti dal taglio degli sportelli bancari. Il Van personalizzato porterà Uilca con le persone tra le piazze del Paese da Nord a Sud per tutto il 2023. Ai presidi sarà possibile partecipare a un sondaggio che mira a conoscere l’impatto sociale ed economico del fenomeno sulla popolazione, in particolare le fasce più fragili. Obiettivo: il coinvolgimento e la sensibilizzazione sul tema delle comunità e delle istituzioni locali e politiche.

L’appuntamento con la seconda tappa è per mercoledì 1° marzo dalle ore 10,30 alle 13,30, a Lentiai (BL), in piazza Crivellaro, e giovedì 2 marzo a Zugliano (VI), in Via Roma n.69, dalle ore 10,30 alle 13,30.

Infine Venezia venerdì 3 marzo ospiterà una conferenza stampa dedicata alla campagna Chiusura filiali? No, grazie. con i saluti di Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio Regionale Veneto ed Elena Donazzan, Assessore Formazione-Lavoro Regione Veneto e gli interventi di Fulvio Furlan, segretario generale Uilca, Luca Faietti, segretario nazionale Uilca, Elisa Carletto, segretaria generale regionale Uilca Veneto e Roberto Toigo, segretario generale Uil Veneto. L’appuntamento è per le 14.30 presso il Palazzo Ferro Fini in Piazza San Marco 2322.

Dal 2015 al 2021, in Italia, si è registrato un taglio di 8.608 sportelli bancari per una contrazione pari al 28,4%. Sono 33.104 i dipendenti in meno nel settore (-10,9%).

“Durante la conferenza stampa – spiega il segretario generale Fulvio Furlan – forniremo i dati che riguardano il Veneto. Con queste iniziative vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e la politica su temi che a nostro avviso impattano sulle lavoratrici e sui lavoratori ma hanno ricadute anche sui cittadini, sui territori e sulle comunità locali. Il settore bancario è centrale per la vita del Paese perché può favorirne lo sviluppo e sostenere famiglie e imprese. Uilca, come la Uil, vuole stare con le persone e questa campagna è un modo per rendere concreta questa volontà che abbiamo già manifestato nel nostro ultimo Congresso Nazionale lo scorso settembre”.