1° Congresso UIL Veneto

UN VENETO PIU’ GIUSTO
Gorgo al Monticano (TV), 21-22 luglio 2022

Uil Veneto celebra il proprio congresso regionale, il 21 e il 22 luglio 2022 in Villa Foscarini Cornaro, a Gorgo al Monticano (TV).

E’ numerato con il numero 1. In progressione si sarebbe trattato dell’undicesimo congresso, ma è il primo che si svolge con una struttura completamente regionalizzata, sia per quanto riguarda le camere territoriali, che per i servizi e le società.

«Abbiamo snellito e reso più efficiente il nostro sindacato – spiega il segretario generale uscente, Roberto Toigo – senza intaccare la presenza politica né la capillarità degli uffici. Ci troviamo in una fase particolare della nostra vita, con la pandemia che rialza la testa, con la guerra alle porte dell’Europa, con i costi energetici schizzati alle stelle e con idee poco chiare sul futuro del nostro Paese. In particolare, qui in Veneto, bisogna ragionare su come immaginiamo la nostra regione da qui ai prossimi decenni, in termini occupazionali e sociali.

Abbiamo delle eccellenze, ma il sistema, in alcuni suoi punti, mostra delle crepe. Le transizioni digitale e ambientale porteranno molti cambiamenti: non li dovremo subire, ma indirizzare e governare. Il nostro congresso servirà anche a questo e lanceremo il progetto di un laboratorio dal quale fare emergere idee, proposte e suggerimenti – da condividere con le istituzioni, le altre forze sociali e tutte le parti in causa – per realizzare quello che è dichiarato nello slogan del nostro congresso: un Veneto più giusto».

LA RELAZIONE