Il segretario generale Roberto Toigo ha partecipato stamattina all’inaugurazione del tratto Bassano del Grappa – Montebelluna della Pedemontana Veneta.
È il lotto più grande finora inaugurato, per un totale di 35 km, di cui il 22% in trincea, con 5 caselli (Bassano Est Roà, Loria Mussolente, Riese, Altivole, Montebelluna).
«L’inaugurazione di oggi – commenta Toigo – è un segno di quella concretezza che UIL Veneto auspica per il futuro. In questi mesi abbiamo chiesto a gran voce e in tutte le sedi di discutere, sì, ma poi di agire, di farci trovare pronti per la ripartenza che, complice una campagna vaccinale degna di questo nome, si avvicina sempre di più.
Proprio per questo – mentre qui a Bassano si dava questo segnale – contemporaneamente a Roma era in corso un presidio unitario di Uil, Cgil e Cisl davanti al Parlamento, perché i nodi da sciogliere sono ancora tanti. Una giornata di mobilitazione per rivendicare la proroga del blocco dei licenziamenti per tutti fino al 31 ottobre 2021, per l’approvazione della riforma degli ammortizzatori sociali, per riprendere i tavoli di confronto sulle crisi industriali, ancora bloccati al Ministero dello Sviluppo Economico, contro la semplificazione in materia di appalti e per la stipula di un accordo nazionale su salute e sicurezza sul lavoro».